Contenuto in primo piano
LA STORIA DI KAVALI
Noi crediamo a coloro che dicono che a volte il viaggio, il percorso, ci arricchiscono molto più della meta, del punto di arrivo.
Per Kavali è stato così: cercavamo un modo per produrre miele in polvere e, inventata la tecnologia per farlo, ci siamo accorti che essa aveva enormi potenzialità, e che soprattutto dava modo al titolare della nostra azienda, il dottor Istvan Pomozi, di vincere la sua scommessa, quella di inventare uno snack accattivante e famoso come le “patatine”, ma che facesse anche bene alla salute.
Il risultato di diversi anni di ricerca, di sviluppo tecnologico e di test, ha portato alla nascita di un neologismo, la biofilizzazione®, uno speciale processo di essiccazione che combina, a temperatura controllata, sottovuoto e microonde, bassa presenza di ossigeno e rapidissima lavorazione, e che possiamo definire il cuore e la testa di KAVALI, un metodo di lavorazione in fase di registrazione come brevetto internazionale. Il nostro primo impianto di “biofilizzazione” ha aperto i battenti a Mórahalom in Ungheria, nell’autunno del 2022, e qui vengono realizzati gli snack di frutta e verdura KAVALI.
L’offerta è in continua espansione e anche i formati dei prodotti saranno nel tempo ampliati, in sintonia con le esigenze che emergeranno dai mercati.
Prestiamo particolare attenzione all’approvvigionamento di materie prime dai produttori locali, e in stretta collaborazione con gli agricoltori pianifichiamo i raccolti in tempi rapidi e nel momento migliore di maturazione della frutta e della verdura.
Proponiamo qualcosa che prima non c’era, e questa è la nostra più grande soddisfazione, e aggiungiamo che il nostro brand è anche in linea con le esigenze di minor impatto ambientale (non consumiamo carburante per far viaggiare l’acqua, facciamo viaggiare solo la frutta, una bustina di Kavali pesa 20 grammi). La ricerca e lo sviluppo che hanno portato alla nascita di KAVALI sono da attribuire alla MPM Research Kft, azienda e centro di incubazione con sede in Budapest.
La MPM Research Kft è specializzata nella progettazione di impianti di produzione, nella progettazione e costruzione di macchine target e nello sviluppo di software di supporto alla produzione.
BIOFILIZZAZIONE
Il nostro esclusivo metodo di lavorazione della frutta e della verdura, in fase di registrazione come brevetto internazionale, consente la conservazione degli alimenti senza aggiunta di nessun additivo.
Grazie a questa tecnologia, la produzione di frutta e verdura disidratate risulta più efficiente dal punto di vista energetico e più delicata rispetto alla liofilizzazione e all’essiccazione all’aria, perché vengono preservati in misura maggiore gli ingredienti principali ed i componenti biologicamente attivi degli alimenti (vitamine, antiossidanti e zuccheri naturali, per citarne alcuni).
L’alto contenuto di sostanze biologicamente attive che viene preservato nei nostri alimenti essiccati mediante l’uso combinato di microonde e sottovuoto, è ottenuto grazie alla temperatura controllata, un basso livello di ossigeno e alla rapidissima lavorazione.
Con la biofilizzazione siamo quindi riusciti a proporre al mercato qualcosa che prima non c’era, uno snack buono e gustoso, dal sapore concentrato, totalmente naturale e, ciliegina sulla torta, comodo da portare ovunque e deliziosamente croccante.